Vincenzo Leonardo Manuli

Vincenzo Leonardo MANULI è nato il 7 giugno 1973 a Taurianova. Dopo la laurea in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nell’Università Statale di Messina conseguita nel 1999, ha frequentato il Collegio Capranica a Roma dal 2001 al 2006. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma dal 2001 al 2006 retta dai padri gesuiti della Compagnia di Gesù.

È stato ordinato prete il 26 agosto 2007 per la diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, ed ha collaborato in diverse parrocchie. Dal 2012 al 2014 ha studiato Teologia della pastorale giovanile presso l’Università Pontifica Salesiana (Ups) di Roma ed ha collaborato nella Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria a Roma. Dal 2014 al 2017 è stato impegnato nella pastorale giovanile diocesana.

È ritornato a Roma nel 2016 per completare gli studi teologici fino al 2018 presso l’Ups, proseguendo la collaborazione pastorale nella Parrocchia Sacri Cuori Gesù e Maria.

Il 6 giugno 2018 ha ottenuto il Dottorato in Teologia con specializzazione in Pastorale giovanile, discutendo l’argomento Chiesa, giovani e ‘ndrangheta in Calabria con il massimo dei voti: la Summa cum laude. Lo stesso anno, l’Ups lo ha premiato con la medaglia di San Giovanni Bosco.

Ha frequentato diversi corsi di spiritualità e biblici nel monastero dei monaci Camaldolesi a Camaldoli (Ar); ha partecipato nel 2014 al Seminario So ridere di me, la logoterapia e l’analisi esistenziale frankliana; nel 2018 ha frequentato il XIII corso sull’Esorcismo e preghiere di liberazione”; nel 2018 ha ottenuto il Joint Diploma in Ecologia Integrale; nel 2020 ha ricevuto l’attestato come Animatore Laudato si’; nel 2020 ha conseguito il patentino di Giornalista–Pubblicista dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria. Nel 2021 è stato nominato socio onorario della Pro loco di Mormanno.

Si è occupato di pastorale giovanile, è autore di saggi e libri di spiritualità. Scrive per alcune testate giornalistiche online; è ideatore e conduttore di diverse rubriche di intrattenimento spirituale, culturale e sociale, per le televisioni locali, il web e sulla radio. Tra i suoi hobby, oltre la lettura, si interessa di antropologia culturale, ama lo sport, in particolare lo jogging, lo jumping rope  e il nuoto.

Dicono di me

Ti vogliamo tanto bene

“Ti ho disegnato sulle palme delle mie mani”.

(Is 49,16)

“Ti ho amato di amore eterno”.

(Ger 31, 1-7)

INVIAMI UN MESSAGGIO, TI RISPONDERÒ QUANTO PRIMA.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Back to top