È FESTA A SAN PROCOPIO … PASSA LA VERGINE MARIA DELLA MONTAGNA

È FESTA A SAN PROCOPIO … PASSA LA VERGINE MARIA DELLA MONTAGNA

È FESTA A SAN PROCOPIO … PASSA LA VERGINE MARIA DELLA MONTAGNA 1553 1032 Vincenzo Leonardo Manuli

Era un lunedì di maggio, ..

Festa, contagio di gioia, sorrisi, accoglienza, ospitalità, fiori, fuochi, canti, musica, preghiere. Questo incontro con Maria è stato preparato nelle ultime settimane; una mezza giornata ricca: la preghiera del santo rosario, la celebrazione della Messa, la catechesi mariana, e la veglia di preghiera. Passa Maria, per risvegliare la nostra fede, per benedire le nostre famiglie, i bambini, i ragazzi, i giovani, gli anziani, gli ammalati.

Eravamo tutti entusiasti e in attesa, ..

Sono tanti i modi in cui chiamiamo Maria, la Madre di Gesù, di Dio, della Chiesa, e l’affetto si allarga attraverso i vari titoli frutto della religiosità naturale: della Montagna, dello Scoglio, della Grotta, dell’Altomare, tanto per fare un esempio.

Il parroco ci aveva appassionato del passaggio di Maria, ..

Ritorniamo all’evento che si è celebrato a San Procopio, lunedì 15 maggio, nel primo pomeriggio, l’effigie sacra mariana proveniente da Santa Cristina d’Aspromonte, è stata prima accolta da un gruppetto di fedeli al bivio Sinopoli-Acquaro-San Procopio e poi si è diretta verso la piazza dedicata al vescovo Mons. Bruno Occhiuto, qui è stata accolta festosamente sul sagrato e introdotta in chiesa. 

Avevamo iniziato a immaginare, ..

Tutto curato nei minimi particolari, per trascorrere un momento di preghiera e di festa, di fede e di convivialità, riflettendo sulla bella immagine delle Nozze di Cana, lo sposalizio che l’evangelista Giovanni racconta a proposito di questa festa di nozze dove sono presenti Gesù, i discepoli e la Madre. Ad un certo punto viene a mancare il vino, nel dialogo tra la Madre e Gesù, ella si rivolge ai discepoli: Fate quello che vi dirà.

Eravamo contenti, felici, ..

San Procopio è città mariana, e accoglie la Madre di Dio, la Madonna della Montagna, la Madonna del Popolo, quella a cui si sono rivolte generazioni e generazioni di fedeli, soprattutto i poveri, marciando fino a Polsi. La Madonna della Montagna non è la Madonna della ‘ndrangheta, non ci sono strumentalizzazioni, è la Madonna del Popolo, e se negli anni si sono mescolate certe ambiguità che nulla hanno a che fare con la religione, è chiaro che l’intera comunità esprime una devozione pura e autentica alla Vergine, senza ombre.

Al nostro fianco abbiamo sentito un sussulto nel cuore, ..

Cosa ci lascia la Vergine di Polsi? Fate quello che vi dirà, l’invito a mettere in pratica la Parola di Dio, una prassi di vita cristiana, questo è il vino buono del vangelo, e accompagna la nostra piccola comunità, lontano da una religiosità esteriore. Oggi manca il vino nelle nostre comunità, nella società, nelle nostre famiglie, cioè, ci manca la grazia, e Maria intercede perché questa piccola comunità possa essere invasa della benedizione dell’amore di Dio.

Ci siamo fermati alla presenza della Vergine Maria e ci ha parlato.

1 commento
  • Festa benedetta per ricevere la vergine della montagna. Mi vengono in mente quei commenti di mio nonno Salerno, quando con tanta nostalgia e amore descriveva il suo amato paese, San Procopio, i suoi costumi e ricordava la sua amata FAMIGLIA con tanto amore, che per le cose della vita non riusciva mai a vederle di nuovo, abbracciali, baciali😪.❤

Lascia una risposta

INVIAMI UN MESSAGGIO, TI RISPONDERÒ QUANTO PRIMA.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Back to top